7 motivi per cui dovresti iniziare a fare scrapbooking

7 motivi per cui dovresti iniziare a fare scrapbookingVi dico la verità: ho iniziato a fare scrapbooking quando avevo circa 12 anni – molti direbbero che è un’attività da “vecchi”, ma forse sono sempre stata una bambina un pò… diciamo classica.

All’epoca, vivevo negli Stati Uniti, dove lo scrapbooking era già tanto praticato (ma non ancora come il fenomeno che è diventato oggi). Ricordo ancora che trascorrevo ore a guardare i miliardi prodotti per scrapbooking in vendita in quel paradiso terrestre chiamato Michael’s (catena di negozi Americana)…

In quel periodo (parliamo ormai dei lontanissimi anni ’90), i materiali per lo scrapbooking in vendita nei negozi erano molto semplici. Gli album per scrapbooking erano molto standard, di misure 12 x 12”, con pagine in colore bianco, con copertina dura e rilegatura a spirale (oggi esiste una grande varietà di album sul mercato). Per decorare si utilizzava a malapena qualche carta di scrapbooking, un paio di cornici in cartoncino pressato, degli intagli in colori basici, adesivi e stickers e via!

Con il tempo ho smesso di “fare scrapbooking” fino a quando non mi è stato regalato un album per il mio matrimonio e all’improvviso: passione ritrovata!

Ora, voi mi direte: a che serve un album e delle fotografie stampate in un mondo in cui esiste Instagram? Non è già quella una galleria (praticamente un album digitale) di fotografie? Chiamatemi tradizionale, ma io preferisco avere un album fatto a mano in cui custodire i miei ricordi più belli.

Ecco 7 motivi per cui iniziare a fare scrapbooking subito:

1. Custodire e conservare le memorie più care e dare una ‘casa’ alle foto

Mi piace tantissimo fare fotografie, e ne ho miliardi accumulate nella memoria del cellulare. Pensate che ho trovato anche il tempo e l’energia (!!!) per salvarne  un bel pò sul computer quando avevo bisogno di liberare la memoria del telefono. Però non vado spesso a riguardarmele e poi, quando ne voglio mostrare qualcuna ai miei familiari, impiego ore a trovare la fotografia che cercavo!

Se anche voi siete così, allora lo scrapbooking è un’idea per voi. Vi incentiverà a stampare le fotografie più belle, raccoglierle in un contesto creativo e decorarle nel modo che più vi piace.

2. Scatenare la vostra creatività

Vi sembrerà di tornare ad esercitarvi alla vostra materia preferita quando eravate a scuola: l’arte! Lo scrapbooking è un modo per divertirvi inventando idee, utilizzando diversi materiali per scrapbooking, e lasciandovi ispirare dalla fotografia, dai ricordi, o dalle bravissime scrapbooker italiane (SweetBioDesign e Le Creazioni di Ivy tra le nostre preferite).

3. Diventare fotografi più bravi

Stampare un foto, ed osservarne i dettagli ci aiuta a diventare più bravi a fare fotografie. Oltre al fatto che avrete voglia di fare ancora più fotografie per inserirle nei vostri album di scrapbooking!

4. Raccontare storie

Lavorare con delle fotografie, e con i ricordi, vi darà l’opportunità di guardare indietro e riflettere sui bei momenti della vostra vita – sarà bello poter raccontare le storie dietro ad ogni fotografia con cui deciderete di lavorare. Lo scrapbooking vi aiuterà anche a mettere a fuoco alcuni ricordi sfocati (succede a tutti, con il passare degli anni!). Scrivere qualche riga vicino alle foto nel vostro album o layout vi permetterà di mantenere vivi i vostri ricordi.

5. Rilassarsi

Come tante arti e hobby, lo scrapbooking vi aiuterà a rilassarvi, trasportandovi indietro nel tempo con la memoria o semplicemente occupando la vostra mente. Un consiglio, abbinate lo scrapbooking ad un caffè, un bicchiere di vino ed un pò di musica in sottofondo per un risultato migliore!

6. Creare regali

A volte è difficile trovare il regalo perfetto per un’occasione (o persona) speciale. E cosa c’è di meglio che regalare qualcosa di assolutamente personale e creato con le vostre mani? Lo scrapbooking vi permetterà di realizzare qualcosa di unico e personalizzato!

7. Per puro divertimento!

Sarà la combinazione di materiali diversi, coloratissimi, o l’uso dei dettagli e delle fotografie – ma quando si fa un progetto di scrapbooking, sembra dimenticarsi del tempo! Provateci, è davvero un modo simpatico per raccontare storie attraverso il vostro lavoro! 

P.S.: Se avete bisogno di materiali per iniziare, o di ispirazione, visitate il nostro scrapbooking shop ed il nostro profilo Instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *